AUDIOLOGIA
- Home
- AUDIOLOGIA
PREVENZIONE & SALUTE UDITIVA
Valutazione Audiologica
Cos’è ?
E’ l’esame clinico completo dell’orecchio eseguito da parte dei nostri specialisti e comprende tutte le indagini audiologiche necessarie per valutare la capacità uditiva. Dopo un’accurata anamnesi, è il primo, indispensabile passo per diagnosticare l’origine della perdita uditiva e poter definire il piano terapeutico.
Perché è importante?
Molte persone ancora credono che l’udito sia meno importante della vista e, nonostante abbiano evidenti problemi di comprensione e di comunicazione, fanno passare troppo tempo prima di chiedere aiuto. In realtà, come confermano le ricerche più recenti, l’udito svolge un ruolo di primaria importanza non solo nella vita di ogni giorno, ma anche per la salute del cervello.
Quando farla?
La valutazione audiologica è una sana abitudine, un controllo da fare il prima possibile, a qualunque età. Chi ha problemi d’udito tende ad isolarsi dagli altri. Dover lottare per comprendere e dialogare, porta a rinchiudersi in sé stessi e ad evitare le occasioni di vita sociale e di gruppo. Isolarsi è da tempo riconosciuto come un fattore di rischio per il declino cognitivo e la demenza.
SENTIRE MEGLIO SI PUò
Terapia Riabilitativa
A qualsiasi età, in caso di disturbi uditivi, è bene intervenire il prima possibile. Lo sforzo continuo nel sentire e cercare di capire richiede al cervello di dedicare più risorse del dovuto all’ascolto. Questo, oltre a causare difficoltà di apprendimento, stress e affaticamento inutili, va a scapito di altre funzioni, quali la memoria e la cognizione compromettendo il benessere psico-fisico.
Nel centro Otosense, grazie alla competenza professionale e umana dei nostri Specialisti, coadiuvati dalle più moderne attrezzature e tecnologie, hai la certezza essere accolto, compreso e accompagnato passo per passo verso il buon esito del percorso riabilitativo.